Copyright

Mappa Stellare con AstroJS

Mappa stellare, realizzata con AstroJS, con la rappresentazione della situazione attuale del cielo.

L'immagine della Carta celeste usata come sfondo, è tratta da Wikipedia, ed è stata da me modificata, con l'aggiunta di alcune funzionalità grafiche, utili a rappresentare il cielo in questo istante. La parte scura della mappa, è una sovrapposizione del mio orizzonte locale è tutto quello che risulta coperto (dalla macchia grigia), corrisponde a quella parte di sfera celeste non visibile dalla mia località di osservazione.
Oltre all'orizzonte sono visibili i pianeti il Sole, la Luna e il Tempo Siderale Locale (linea rossa verticale).
Nel margine inferiore della mappa ho aggiunto gli azimut dei punti cardinali, e alcuni riferimenti topografici locali.

Come leggere la mappa:

mappa stellare

Come accennato in precedenza, la parte scura della mappa, rappresenta quella parte di sfera celeste invisibile in questo momento, dalla mia località, perchè si trova sotto l'orizzonte.
Nella figura di esempio, la costellazione del Leone si trova nella parte scura del grafico, di conseguenza non sarà visibile fino a quando non si sposterà nella parte chiara del grafico, tra circa 3 ore.



stars maps

Col passare delle ore il sinusoide dell'orizzonte si sposterà da destra verso la parte sinistra della mappa, simulando la rotazione terrestre. Tutti gli astri (stelle o pianeti) toccati dal margine sinistro dell'orizzonte, inizieranno a tramontare, e dopo un pò di tempo si "immergeranno" nella parte scura della mappa. La figura a sinistra indica che il pianeta Mercurio (M) è tramontato da una decina di minuti, il Sole tramonterà tra 30/40 minuti e la Luna tra circa un'ora.
L'oggetto Messier 11 (in alto a destra nella mappa), sta tramontando in questo preciso momento.


mappa del cielo

Quando un astro si avvicina al margine destro del sinusoide, significa che sta per sorgere.
Nella figura di esempio, abbiamo il pianeta Giove (J) che si trova esattamente sulla linea dell'orizzonte e sta sorgendo.
Dopo ogni aggiornamento della pagina, AstroJs ricalcolerà tutta la mappa e il pianeta inizierà a spostarsi dall'orizzonte.




Appena possibile metterò a disposizione la procedura per inserire questa mappa nel vostro sito, con le coordinate della vostra località.

Copyright ©2010 - Salvatore Ruiu
Tutti i contenuti del sito sono protetti dal diritto d'autore

Questo sito è Online da Maggio 2010 || Ultima modifica: 12-Maggio 2010 || Questa pagina web rispetta le direttive del W3C | CSS 2.1 | XHTML 1.0